#MarketingParade 🤗: le più divertenti campagne marketing dei brand #HalloweenEdition

Halloween è trascorso, quali sono state le migliori e più divertenti strategie di social media marketing realizzate dai brand?

Qualcuno di voi che mi segue su Instagram 👉 tattatinski o Linkedin conoscerà già la mia consueta #MarketingParade, ma per chi non lo sapesse, si tratta della mia classifica personale delle campagne di social media marketing più efficaci e simpatiche che le aziende lanciano online e offline.

Beh, con tutto quello che è stato pubblicato ad #Halloween, un semplice post sarebbe stato riduttivo e quindi eccomi qui a pubblicare la mia #MarketingParade Halloween Edition.

Prima della classifica, perché sempre più brand seguono l’esempio delle Big e  strutturano una strategia di marketing a cavallo delle ricorrenze, che non sia un semplice “Auguri di Buon Natale”, oppure “Buon San Valentino”?

Celebrare le festività, le ricorrenze e gli avvenimenti speciali coinvolge per abitudini e cultura i consumatori e rappresenta un valore aggiunto nelle strategie di marketing. C’è chi sceglie una strada più classica e chi cerca di abbattere la concorrenza puntando sull’ironia.

Tante aziende, per coinvolgere il proprio pubblico e vendere di più, hanno dato vita a collezioni in edizione speciale e campagne virali all’insegna della paura e dell’ironia. Non solo i grandi brand d’oltreoceano, ma anche le realtà nostrane hanno investito parte del proprio budget in promozioni e campagne pubblicitarie ad hoc.

A mio avviso l’ironia batte la tradizione a mani basse, ecco la mia #MarketingParade:

fanta dark orange

Fanta, ha approfittato dell’occasione per lanciare la sua Dark Orange. Il gusto è quello di sempre, ma il colore della bevanda è il nero che, insieme all’arancione, è proprio uno dei simboli della festa di Halloween. Anche il packaging è da paura!

Voto: 9

Ma non è stata l’unica:

e255c772-41f9-423e-8043-cedce9b3fc7e (1)

Pepsi ha lanciato Pepsi Max, colori stregati massimo gusto e zero zucchero per questo Trick.

Voto: 7

Kinder ha proposto dei tutorial per realizzare delle zucche e dei vampiri da paura, il trick è assicurato! Una campagna simpatica e in perfetto target bambini e genitori!

Voto: 9

e255c772-41f9-423e-8043-cedce9b3fc7e

Nutella ci ha abituati ad anni di campagne da paura e anche questa non è da meno.. ma il claim vi ricorda qualcosa? 👈 e anche l’immagine….

8d377a94-bf8f-461e-9c65-f8f109c734c0

Era il 2010 e il brand credo non abbia bisogno di presentazioni. La campagna Nutella l’approviamo lo stesso: Voto 6 !

Mulino Bianco con un Pavesino torna dall’oltre tomba e ci propone un video 3D da brividi!

sd

Voto: 10

Lush, icona tra i beauty brand, ha proposto docce da urlo e bagni da brividi

lush cosmetics

Voto: 9

McDonald’s e Burger King continuano la sfida a colpi di marketing, quest’anno sul campo Ghost Whopper e Big Tasty o Mc wrap.

Per entrambi Voto: 8 (Solo per le aspettative che avevo sui due, un po’ superiori)

Ma non è l’unica campagna di Halloween per Burger King:

73524627_2695741760469613_3638244750374469632_n

Anche qui però c’è qualcosa di già visto, non credete?

243144e5-298d-488d-81c5-84eac985ef04

Qualche anno fa Heineken ci proponeva per prima questa campagna sempiterna. Burger King l’approviamo, ma con la sufficienza Voto: 6

Abbiamo una new entry, che da pochi mesi ha messo in crisi i brand che devono adattarsi alla Tik Tok Trasformation. Sì, è lui: TikTok. Con una campagna da brividi sfida il suo massimo competitor Snapchat e lo fa invitando gli utenti a passare al lato oscuro, da Snap e TikTok.

tik tok

Voto: 10+

Tra le new entry anche il brand delle telecomunicazioni: Iliad! L’azienda ha puntato su una campagna di comunicazione all’insegna dell’ironia, per le strade di Milano e sul web, per festeggiare, approfittando di Halloween, l’abolizione dei costi nascosti sulle tariffe di telefonia mobile che Iliad ha portato con sé con il suo barco sul mercato italiano a maggio 2018. L’avete visto sui marciapiedi di tutta Milano? Era la loro campagna di #StreetMarketing.

Campagna-iliad-Halloween-1280x720

Gli esempi di campagne di marketing HalloweenEdition sarebbero ancora tanti e recuperarli tutti è molto difficile. Ne avete di altri da segnalarmi? Scrivete il brand nei commenti, ve ne sarei molto grata.

Al prossimo articolo! #StayTuned 🤗

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...